top of page

LO SAPEVI CHE DA SETTEMBRE ARRIVA IL BONUS TRASPORTI?

Il decreto Aiuti del 17 maggio 2022 ha istituito il «bonustrasporti»

L’incentivo prevede fino a 60 euro da utilizzare per l’acquisto di abbonamenti annuali o mensili a partire da settembre.

Si tratta di un sostegno concreto per studenti, lavoratori, pensionati, per tutti quei cittadini che

utilizzano il trasporto pubblico, su gomma e su ferro e rappresenta un’occasione per incentivare l’uso del trasporto pubblico locale che produrrà ricadute positive anche dal punto di vista della sostenibilità sociale e ambientale.


Il bonus trasporti spetta alle persone fisiche che nell’anno 2021 hanno conseguito un reddito complessivo non superiore a 35mila euro e può coprire fino al 100% della spesa da sostenere. E’ riconosciuto, in ogni caso, nel limite massimo di 60 euro per ciascun beneficiario per l’acquisto eseguito entro il 31 dicembre 2022 di un abbonamento, annuale, mensile o relativo a più mensilità per i servizi di trasporto pubblico locale, regionale e interregionale o per i servizi di trasporto ferroviario nazionale.

Restano esclusi i servizi di prima classe, executive, business, club executive, salotto, premium, working area e business salottino.


Il buono è spendibile presso un solo gestore dei servizi di trasporto pubblico e deve essere utilizzato entro il mese di emissione presentandolo alle biglietterie del gestore del servizio selezionato, il quale a sua volta accede al portale verificandone la validità.


Per ottenere il bonus trasporti è possibile fare domanda sul portale www.bonustrasporti.lavoro.gov.it del ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, tramite Spid o Cie, fornendo le necessarie dichiarazioni sostitutive di autocertificazione e indicando l’importo del buono richiesto a fronte della spesa prevista, nonché il gestore del servizio di trasporto pubblico.

bottom of page