top of page

BOLOGNA PUNTA SULLA MOBILITA' SOSTENIBILE: PRONTO UN PACCHETTO DI € 5,2 MLN

Questo pacchetto di misure che sfrutta diverse linee di finanziamento, è stato approvato per “incentivare e potenziare il car sharing e il bike sharing elettrici, l’acquisto di biciclette a pedalata

assistita e cargo bike e l’utilizzo dei mezzi del trasporto pubblico locale negli spostamenti casa-lavoro”.

Di questi, ben 3 milioni sono stanziati attraverso bandi rivolto a cittadini e lavoratori di aziende ed enti con sede a Bologna che abbiano in vigore un accordo di Mobility Management.








In particolare un primo bando investe un milione di incentivi sull’acquisto di bici e cargo bike a pedalata assistita, da parte di residenti a Bologna o nella città metropolitana nel caso di lavoratori in aziende/Enti con accordo di mobility management vigente e sede di lavoro a Bologna.



Con questa campagna il contributo (che non potrà superare il 50% della spesa) salirà da 300 a 500 euro per l’acquisto di una nuova bici elettrica e da 500 a 1.000 euro per una cargo bike elettrica.


Altri 2 milioni vanno al Piano straordinario a favore dei Mobility Manager aziendali per azioni di sostegno al TPL negli spostamenti casa-lavoro.







I beneficiari saranno lavoratori di aziende ed enti con sede a Bologna che abbiano un accordo di Mobility Management vigente: potranno avere uno sconto fino al 50% sull’abbonamento al servizio urbano e fino a 90 euro su altri abbonamenti. La richiesta di partecipazione dovrà essere presentata dai Mobility Manager entro il 31 gennaio 2023.


A questi fondi europei si aggiunge un altro finanziamento del Ministero Infrastrutture e Mobilità sostenibili di 665.627 euro, sempre per azioni di mobilità sostenibile in attuazione dei piani casa-lavoro da parte dei Mobility Manager. Le azioni ammesse al finanziamento sono iniziative di car-pooling, di car-sharing, di bike-pooling e di bike-sharing, agevolazioni TPL rivolte a dipendenti.

bottom of page