top of page

ANCHE TARANTO DECIDE DI PUNTARE SULLA LA MOBILITA’ SOSTENIBILE

300 MILIONI DI INVESTIMENTO NEI TRASPORTI


Questo pacchetto di investimenti in massima parte finanziati dal Pnrr sono finalizzati alle linee Brt, Bus Rapid Transit e linee elettriche veloci per circa 260 milioni di euro e la completa ristrutturazione della stazione ferroviaria per 25 milioni a cura del Rfi.


Il progetto prevede la realizzazione di due linee bus elettriche veloci con percorsi dedicati che si svilupperanno per 50 chilometri per la realizzazione delle quali verrà lanciata una gara europea e l’avvio dei cantieri è previsto entro la fine del 2023.


Per la prima delle due linee Brt, 130 milioni sono stati assegnati nel 2020 con il decreto “Rilancio”. Gli ulteriori fondi, circa 134 milioni, li ha invece attribuiti il Mims con un decreto a valere sul Pnrr.


La ristrutturazione della stazione, che vede la cooperazione del Rfi e del Comune, prevede un competo restyling delle aree interne ed esterne, nuovi servizi, miglioramento dell'accessibilità e della fruizione, connessione della stazione con le Brt, le piste ciclabili per 15 chilometri e la mobilità extraurbana. I 25 milioni dell'intervento arrivano dal Pnrr alla voce “Hub urbani del Sud per lo sviluppo della mobilità sostenibile”. Il termine per la ristrutturazione è previsto in quattro anni.


A questi interventi si aggiunge l’acquisto di 58 nuovi bus per altri 20 milioni che andranno a potenziare il parco mezzi dell’azienda della mobilità che nel 2021 si era dotata di altri 24 nuovi bus.

bottom of page