top of page

BEST PRACTICE DAL MONDO: LE CARPOOL LANES CALIFORNIANE

Il sud della California conta oggi più di 700 miglia delle cosiddette “carpool lanes”, corsie predisposte per chi effettua carpooling con lo scopo di incentivare questa forma di mobilità facendo risparmiare tempo e soldi ai guidatori e ai passeggeri da un lato ed evitare l’aumento il traffico stradale dall’altro. L’utilizzo delle carpool lanes permette di risparmiare circa un minuto per miglio rispetto alla guida singola sulle corsie tradizionali. Per evitare una multa di $341, è necessario rispettare delle regole precise:

  • Le carpool lanes nel sud della California richiedono la presenza di due o più persone per veicolo, eccetto che per El Monte Busway (un corridoio di autobus espresso ad uso condiviso di 12 miglia e corsie a pedaggio ad alta occupazione), che ne richiede tre negli orati di punta (dalle 6 alle 9 del mattino e dalle 4 alle 7 del pomeriggio).

  • I bambini vengono considerati carpool partners.

  • I motociclisti possono percorrere la carpool lane anche da soli.

  • I veicoli a zero emissioni non sono sottoposti all’obbligo di portare con sé un minimo di passeggeri.

  • Il requisito del numero minimo di passeggeri rimane in vigore 24h al giorno, salvo per determinate lanes che sono aperte anche ai guidatori singoli durante le ore di punta.

Recentemente, l’Autorità per il Trasporto Metropolitano della Contea di Los Angeles ha richiesto uno studio volto a generare nuove idee per migliorare le carpool lanes che negli anni sono diventate molto popolari ed eccessivamente utilizzate. Fra le prime proposte, risulta la possibilità di introdurre delle telecamere per testare l’occupazione delle auto in passaggio nelle carpool lanes. La proposta dell’Autorità per il Trasporto nasce dal fatto che, dai risultati ottenuti dallo studio, circa un quarto degli automobilisti che utilizzano la carpool lane guidano da soli, affollando quindi la strada e infrangendo le regole.



bottom of page